Tempo fa parlavamo di un probabile ritorno nel mondo della fotografia da parte di Samsung ma nessuno sapeva di cosa si trattasse. Le varie speculazioni non hanno portato a nulla e il discorso si è arenato, di fatto, in un nulla. Fino ad ora, perché questo potrebbe essere un primo mattoncino per la costruzione di quel progetto: Samsung ha infatti creato un nuovo brand, Isocell.
Il ragionamento parte dalle frasi di Ben Hur, Vice Presidente System LSI di Samsung: "Grazie alle nostre avanzate tecnologie di imaging miriamo a portare continua innovazione nel settore fotografico".
Samsung Isocell non è altro che il sensore che figura su alcuni Galaxy S6; diciamo alcuni perché, come già avevamo trattato sul blog, non tutti i device Samsung potevano vantarne uno: alcuni S6 montavano un sensore Isocell (la maggior parte di quelli venduti su suolo americano), altri invece un sensore Sony IMX (tendenzialmente quasi tutti i device su suolo europeo). In quegli anni la produzione non riusciva a stare al passo con il numero di smartphone in commercio, per cui non poteva soddisfarne la richiesta: il fatto che ora Isocell diventi un brand sta a significare che sono stati fatti numerosi sforzi per aumentare la "tiratura" di queste componenti.
Ma appunto, Isocell non è più solo un sensore bensì una vera e propria famiglia di componenti, quattro per la precisione:

  • Isocell Bright, pensato per fornire immagini con poco rumore anche in condizioni di luce scarsa
  • Isocell Fast, per un AF preciso anche su soggetti in movimento
  • Isocell Slim, con pixel più piccoli per dispositivi più sottili
  • Isocell Dual, che combina due sensori (uno RGB e uno monocromatico) in un solo

A questo punto si aprono diverse strade. La prima valutabile è che Samsung abbia in mente di diversificare i propri device a seconda degli intenti fotografici dell’acquirente, magari con una nuova versione delle Galaxy Camera, dato il poco successo ottenuto con i modelli Galaxy Zoom e Galaxy K. La seconda è che si metta a far concorrenza diretta a Sony nella vendita di sensori alle altre aziende.
In ogni caso, ci saranno delle novità in vista.

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©[2017] IGWORLDCLUB  - V.1.6 by Pierluigi Pantaleoni

igworldclub_logo_white
or

Log in with your credentials

Forgot your details?