Estate. E’ il momento della fotografia di viaggio e questo numero di Tutti Fotografi è ricco di idee e suggerimenti. Innanzitutto le immagini e le interviste ai migliori protagonisti del Travel Photographer of the Year, un affermato concorso che premia anche i giovani e i giovanissimi fotografi, le cui immagini reggono il confronto con quelle dei professionisti.

Sempre in tema di fotografia di viaggio abbiamo dedicato poi la guida all’immagine a come fotografare le città d’arte e i monumenti; sono spunti, suggerimenti che possono essere utili quando si viaggia e si viene rapiti dalla bellezza delle opere che troviamo ovunque in Italia. E ovviamente non solo in Italia.

I test
Molto interessanti i test di questo mese. Innanzitutto la prova della Sony A9, fotocamera con cui Sony intende fare concorrenza a Nikon e Canon nell’ambito professionale. Il sensore è completamente nuovo, ma la novità più significativa è l’otturatore elettronico che supera i problemi del “rolling shutter”. Il sensore Exmor RS da 35,6×23,8mm con 24,2 megapixel effettivi è il primo a portare nel pieno formato la tecnologia Stacked, dove la circuiteria su più strati include l’elaborazione del segnale e la memoria.

Grande poi è l’interesse per la Fuji X100F, una “compatta” ad ottica fissa con sensore APS-C e l’obiettivo Fujinon Super EBC 23mm f/2 che equivale ad un 35mm f/2; le novità riguardano sensore e processore. La X100F è la fotocamera che oggi meglio interpreta la filosofia Leica, più di Leica stessa.

Il test MTF è dedicato innanzitutto al Sony 70-200mm f/2.8 GM, della la nuova serie professionale G Master; è il classico zoom medio-tele a luminosità costante molto apprezzato dai fotografi per la sua grande flessibilità, un obiettivo adatto agli ambiti più diversi dal viaggio allo sport, dalla natura al matrimonio. Sony ci mette del suo proponendo soluzioni originali. Insieme abbiamo provato il Samyang 135mm f/2, obiettivo dalla messa a fuoco manuale e dal prezzo contenuto; le prestazioni sono però elevate. Interessante la disponibilità per ben nove innesti.

La prova della Ferrania P30
Per realizzare questa prova abbiamo dovuto fare i salti mortali: i tempi erano strettissimi e Ferrania non forniva ancora le informazioni base per lo sviluppo; abbiamo quindi provato tre diverse soluzioni e scattato in situazioni diverse per capire come sfruttare al meglio questa pellicola. E’ un articolo davvero interessante per chi ama la fotografia analogica e permette di scoprire una pellicola che è derivata dalla pellicola cinematografica usata da registi come Pasolini, Rossellini, Visconti, De Sica e Fellini.

Albert Watson, leggenda della fotografia
E’ l’intervista di questo mese per la serie I Maestri della fotografia. Albert Watson è una delle leggende della fotografia e dopo oltre cinquant’anni di carriera e centinaia di copertine che includono Vogue e Rolling Stones, continua a scattare con la voglia degli inizi. Sfogliando l’infinita galleria dei suoi personaggi, ci rendiamo conto che sono tutti scatti indimenticabili. Da Alfred Hitchcock – il suo primo ritratto importante – a Michael Jackson; da Steve Jobs a Andy Warhol e David Bowie. Impossibile nominarli tutti.

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4

Abbonati e leggi subito la rivista

In edicola o in FotografiaStore

 

0 Comments

Leave a reply

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©[2017] IGWORLDCLUB  - V.1.6 by Pierluigi Pantaleoni

igworldclub_logo_white
or

Log in with your credentials

Forgot your details?