Udine

Udine

Local manager Silvia Costantini

@ig_udine

Udine è una città dell’Italia nord-orientale. Il Castello di Udine, in collina, ospita diversi musei e una galleria d’arte con opere di Tiepolo e Caravaggio e offre vista sulla città e sulle montagne circostanti. La centrale Piazza Libertà è sede di edifici rinascimentali, tra cui la Loggia del Lionello, in marmo rosa e bianco, e una torre dell’orologio. La Cattedrale di Udine, dagli interni in stile barocco, accoglie un museo di arti decorative religiose.

Storia

Popolato fin dall’epoca preistorica, il luogo sul quale sorge oggi la città di Udine fu probabilmente insediamento celtico; divenne abitato in modo più consistente in epoca romana, ma è nel 1223 che Udine diviene città vera e propria, quando il patriarca Bertoldo di Andechs vi fonda il mercato attraverso il quale inizia la rapida ascesa di Udine al titolo di città più importante della regione.

Dal 1420, Udine diviene a far parte della Serenissima Repubblica di Venezia; l’influenza veneziana si fa sentire anche nella vita culturale ed artistica del tempo: la Loggia del Lionello (1448) in stile gotico veneziano, il castello (1517), la Loggia e il Tempietto di S. Giovanni (1533), il palazzo Antonimi realizzato su progetto di Andrea Palladio.

Dopo un breve periodo di dominazione francese, la città nel 1813 passa sotto il dominio Austriaco.

Il 26 luglio 1866, con l’arrivo delle truppe italiane, la città viene a far parte dello Stato Italiano e nel 1964 viene costituita la regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Silvia Costantini

@SILVIU94

 

Eventi