Città d’Arte Nord Italia

Città d'Arte Nord Italia

Nord

Venezia

Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Basilica di San Marco, Ponte Rialto, Canal Grande, Ponte dei Sospiri, Burano e Murano sono solo alcune delle cose che vi aspettano.

Trieste

La città cosmopolita, la città di confine, osservatela dal litorale e poi approdate in Piazza Unità d’Italia fin dentro al magico caffè degli specchi.

Trento

Il Castello del Buonconsiglio, il Duomo, caratterizzato da un rosone e da una cappella barocca e Casa Cazuffi-Rell.

Torino

Sontuosi edifici barocchi e antiche caffetterie fiancheggiano i viali e le grandiose piazze torinesi, come piazza Castello e piazza San Carlo. Nelle vicinanze si erge l'alta guglia della Mole Antonelliana.

Ravenna

Nota per i colorati mosaici che ornano molti degli edifici del centro storico, ad esempio la Basilica di San Vitale, a pianta ottagonale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e il Mausoleo di Galla Placidia.

Pavia

È nota per la Certosa di Pavia, un complesso monastico rinascimentale, con sculture e affreschi, situata a nord della città. Nel centro città, la secolare Università di Pavia.

Milano

Capitale Mondiale della Moda. Il Duomo in stile gotico e il convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, testimoniano l'eredità artistica e culturale della città.

Mantova

È nota per l'architettura rinascimentale degli edifici eretti dai Gonzaga, come il Palazzo Ducale.

Genova

È nota per il suo importante ruolo nel commercio marittimo nel corso di molti secoli. Nel centro storico si trova la Cattedrale di San Lorenzo. Strette stradine conducono a piazze monumentali come la piazza de Ferrari.

Ferrara

È nota per gli edifici eretti nel Rinascimento dagli Este, signori della città, tra cui il Castello Estense, dalle stanze lussuose e il Palazzo dei Diamanti.

Bergamo

La zona più antica, chiamata Città Alta e caratterizzata da strade lastricate, ospita il Duomo della città; è circondata dalle mura veneziane ed è accessibile con la funicolare. Qui si trovano anche la basilica romanica di Santa Maria Maggiore e l'imponente Cappella Colleoni.

Bologna

La sua Piazza Maggiore è un'ampia piazza circondata da portici, locali e strutture medievali e rinascimentali come Palazzo d'Accursio, la Fontana del Nettuno e la Basilica di San Petronio. Tra le torri medievali della città spiccano le due pendenti degli Asinelli e quella della Garisenda.