Instagramer Dell’Anno 2016

Gabriele Colzi

Instagramer dell'anno 2016

W La Mamma

Sei stato il secondo vincitore dell’instagramer dell’anno che ricordi hai di quei giorni ?

Ero in pieno mood natalizio, sommerso dai libri e da taniche di caffè, e mi invió un direct mia madre (sì, è in assoluto la più social della famiglia) segnalandomi che ero stato candidato come Instagramer dell'anno: fu un riconoscimento speciale in un momento in cui, per via della scrittura della mia tesi di laurea l, avevo momentaneamente messo da parte Instagram.

Veicolare Storie

Spesso parlando di instagram i più integralisti sostengono che bisognerebbe scattare solo con smartphone che opinione hai a riguardo ?

È chiaro che su Instagram non si faccia fotografia tradizionale (sono pochi i fotografi, molti gli appassionati di fotografia, io compreso), ma sia una piattaforma per veicolare storie e punti di vista personali.

Su Instagram, non importa (solamente)

quale sia il mezzo con cui si catturi una scena o filmi una story,

piuttosto il modo nuovo in cui lo si fa.

Su Instagram, vince la novità.

Quali sono i 3 account che suggeriresti di seguire?

I primi 3 nomi che mi vengono in mente sono: @asenseofhuber, @james_trevino e @basphi.

Per motivi diversi, per me, rappresentano una novità su Instagram.

Nella tua Dashboard ci sono fotografi più simili o più distanti da te?

Seguo due categorie di fotografi: i ‘travel accounts’ che mi incuriosiscono per le destinazioni scelte e gli spot fotografati e gli ‘inspirational accounts’ che mi regalano spunti per idee sempre nuove.

Che macchina usi per scattare ?

Utilizzo una Canon 7d Mark II e un (ebbene sì) 18-55. Non riesco ad abbandonarlo!

Sei stato uno dei primi ad usare un mood unico per tutto il tuo profilo, come è nata l’idea, per la passione del filtro in produzione o per altro?

In realtà, non utilizzo alcun filtro. Edito la foto con Photoshop, livello per livello, secondo il mio gusto personale. Riporto tutto ad una colorazione pastello(sa), che attribuisca all’ambiente una patina magica e una sensazione di pacifica vividezza.